Rileghiamo manuali, tesi di laurea, brochure e dispense con:

Punto Metallico

È il metodo di rilegatura più semplice, veloce ed economico. Una volta stampato il materiale (che deve risultare come quantitativo di pagine sempre pari a multipli di 4 ), le pagine della pubblicazione vengono raccolte e spillate sulla piegatura insieme alla copertina.
È la tipologia di rilegatura più adatta a materiali dallo spessore ridotto, come opuscoli, riviste, cataloghi, listini e fascicoli promozionali, ossia tutti quei materiali che è necessario fascicolare.

Spirale Metallo / Spirale Plastica

Si realizza attraverso dei fori realizzati su uno dei margini del fascicolo da rilegare e l’inserimento in essi di una spirale metallica.
Il più grande vantaggio di questa rilegatura è la possibilità di aprire il fascicolo realizzato a 360°. È, per questo, particolarmente adatta nel caso di calendari, agende, libri contabili, cataloghi di presentazione a tutta pagina. Inoltre, la possibilità di scelta dell’ampiezza della spirale proporzionata allo spessore del fascicolo stampato, permette l’utilizzo di grammature diverse di carta e di cartoncino.

Brossura 

La brossura grecata (anche detta brossura fresata o brossura a colla) è un tipo di rilegatura adatto a pubblicazioni con un contenuto più ampio rispetto ai prodotti rilegati con punto metallico. Questo ne fa la tecnica di rilegatura più utilizzata per i libri, se vogliamo rimanere nell’ambito delle rilegature più economiche e veloci.

Si realizza incollando sul dorso dei fogli una copertina di cartoncino. Prima dell’incollaggio però le segnature – ovvero i fogli della pubblicazione piegati in quarti, ottavi, sedicesimi, trentaduesimi – vengono tagliati con la fresa o grecati sul lato della piega. Queste lavorazioni ne rendono più irregolare il dorso, in questo modo la colla potrà penetrare più facilmente nel materiale e quindi resistere più a lungo!

Potete scegliere questo tipo di rilegatura se il dorso della vostra pubblicazione è di almeno 4 mm. Per questo si tratta di una tecnica di rilegatura adatta per pubblicazioni di almeno 32 facciate. Il libro è sicuramente la destinazione più comune per questo metodo di rilegatura. Puoi tenerla in conto anche se hai in mente di stampare testi scolastici, brochure particolarmente ricche di contenuto, riviste più corpose. Infine se ti stai chiedendo come rilegare la tua tesi o il catalogo di una mostra d’arte, probabilmente hai trovato il tipo di rilegatura che fa per te.